Il Pilates per la terza età
Perché il Pilates è un buon allenamento in Terza età?
Il Pilates consente di allenarsi in modo sicuro e con esercizi adatti anche ad un'età non più giovane. Innanzitutto perchè si tratta di un allenamento che può essere personalizzato sulle esigenze della persona che lo pratica.
L'insegnante deve tenere presente l'età e le caratteristiche fisiche della persona che vuole iniziare a praticare e mettere a punto un allenamento scegliendo gli esercizi più adatti per portare beneficio al corpo in sicurezza.
Ecco alcuni importanti motivi per cui scegliere il Pilates nella Terza età:
E' UN ALLENAMENTO SICURO, perchè gli esercizi si eseguono in modo preciso e con controllo e concentrazione mentale. Si può eseguire come una ginnastica dolce perchè si adatta alle esigenze di chi lo pratica.
FAVORISCE LA MOBILITA' DELLA COLONNA VERTEBRALE, che tende a diventare più rigida con l'avanzare dell'età e Joseph Pilates affermava che avere una colonna rigida a 30 anni significava essere già vecchi. Per questo migliorare la mobilità della colonna fa sentire più giovani.
RAFFORZA LA MUSCOLATURA, in particolare quella più profonda a supporto del sistema scheletrico, della colonna vertebrale e delle articolazioni, aiutando tutto il corpo a mantenere una corretta postura e una buona capacità di movimento.
MIGLIORA LA RESPIRAZIONE grazie al fatto che insegna a respirare attraverso il diaframma e a riempire e svuotare i polmoni in modo completo, rinnovando l'aria e ossigenando i tessuti. Inoltre con la corretta respirazione abbinata al movimento anche gli esercizi si svolgono in modo più efficace e si libera anche la mente da pensieri e stress.
DIMINUISCE I DOLORI ARTICOLARI E RAFFORZA LE OSSA, che con l'età e l'osteoporosi si indeboliscono e sono più soggette a possibili fratture.
Il Pilates può essere praticato sia a corpo libero sia con l'ausilio degli attrezzi che Joseph Pilates ha inventato proprio per supportare e aiutare il corpo a eseguire meglio gli esercizi a corpo libero.