Il Pilates
"Il benessere fisico è il primo requisito per la felicità "
diceva l'inventore del metodo, Joseph Pilates, che aveva passato la sua vita a studiare il movimento del corpo per aiutare le persone a stare meglio.
​
LE ORIGINI DEL PILATES
Joseph Pilates nacque in Germania nel 1883 da padre ginnasta e madre naturopata. Fin da piccolo studiò sia forme di esercizio orientali come lo Yoga, sia occidentali e lavorò duramente su sè stesso. Divenne un pugile e ginnasta e quando durante la prima Guerra mondiale fu internato in un campo di concentramento aiutò i suoi compagni ad allenarsi iniziando proprio in quel momento a dar forma al suo metodo. Diventò anche infermiere e lavorò nel campo della riabilitazione dei feriti di guerra e che soffrivano di patologie dovute alla prigionia. Da qui ebbe l'idea di utilizzare i letti da campo per la riabilitazione, in pratica i predecessori del Reformer!
Durante il viaggio in nave verso l'America conobbe sua moglie Clara e una volta sbarcati a New York, insieme fondarono nel 1926 la scuola dove avrebbe insegnato il metodo frutto del suo ingegno e dei suoi studi, che inizialmente si chiamava Contrology. Il metodo Pilates divenne famoso prima a New York, e poi in tutto il mondo, quando dopo la sua morte, i suoi allievi, in primis la ballerina Romana Kryzanowska, contribuirono a tramandare i suoi insegnamenti. L'efficacia del metodo è dimostrata anche dal fatto che gli esercizi di Pilates vengono utilizzati tuttora dai professionisti nel campo della riabilitazione e della fisioterapia. Così come dagli atleti che vogliono migliorare le proprie performance!
​
COME FUNZIONA IL PILATES
Contrology è un metodo di allenamento che deriva dalla completa coordinazione di corpo, mente e spirito e consente di acquisire il controllo completo del corpo. L'allenamento costante permette di sviluppare un corpo uniforme, flessibile, libero da rigidità e di aumentarne l'energia.
Il metodo si fonda su 6 principi fondamentali (tra cui il controllo della mente sul corpo, la corretta respirazione, la precisione dei movimenti e così via) che ogni insegnante del metodo classico deve conoscere e saper trasmettere ai propri allievi durante l'allenamento.
​
Joseph Pilates diceva:
"Contrology sviluppa il corpo e la mente in modo uniforme, corregge posture scorrette e ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito!"
​
​